Avere i contenuti del proprio sito web aggiornabili in tempo reale diventa sempre piu' un esigenza per le aziende.
Sembra che la fase nella quale le aziende affidavano la loro immagine sul web alle stesse agenzie grafiche come se fosse un'ulteriore brochure, sia terminata. Come pure l'abitudine a gestire il sito da parte del figlio del ragioniere.....sembra strano ma migliaia di aziende che spendono cifre da capogiro in immagine poi si ritrovano con siti artigianali, che ne fanno immediatamente perdere valore fuori dai propri confini territoriali.
Inizia ora una nuova fase nella quale l'azienda ha capito che per ricevere una richiesta di preventivo non servono le animazioni del logo, ma piuttosto la qualita' e la capacita di produzione, uniti ad una efficiente gestione logistica. Quando poi finalmente il sito web inizia a rispecchiare queste caratteristiche, dovrebbe nascere l'esigenza di un costante aggiornamento delle informazioni aziendali, un po' come si faceva con con i periodici aziendali, e quindi portare a conoscenza del pubblico le date delle prossime fiere, l'acquisizione di nuove tecnologie, ecc.
In questo caso il sito dinamico diventa uno strumento indispensabile, per inserire in tempo reale informazioni e notizie in tempo reale. E quindi senza inviare files da pubblicare alla web agency, ma collegandosi alla parte amministrativa del proprio sito per inserire il materiale.
Si accede cosi ad una libreria di pagine gia' preconfezionate nella grafica, nelle quali si possono inserire documenti ed immagini, che il sistema impagina in maniera automatica.
Chiaramente un sistema di permessi assegna ad ogni operatore autorizzato l'accesso a determinate pagine del sito, e un ulteriore criterio di protezione puo' bloccare la pubblicazione fino a quando un responsabile non dia una specifica approvazione.
Tutti i siti realizzati dalla CENTRO WEB con CENTRO EDIT si avvalgono di questa tecnologia, per la gestione dei contenuti direttamente dal cliente, alle persone incaricate viene inoltre fornita la formazione ed il supporto iniziale per garantire la massima produttivita fin dal primo momento.
Qui sta il secreto per ricevere la maggior quantità possibile di traffico sul proprio sito web.
Per raggiungere questo scopo, molti webmaster cercano di lavorare solo sui Meta Tags delle pagine web, ma questo non è sufficiente per raggiungere il posizionamento ai primi posti nei motori di ricerca.
Uno dei modi più concreti ed efficaci per aumentare il traffico sul proprio sito è quello di offrire il più possibile contenuti a valore aggiunto.
Perché c'è bisogno di una maggiore quantità di contenuti?
Molti siti web aziendali, non sono altro che brochures cartacee riportate su web in formato elettronico che descrivono l'essenziale sulla società e i prodotti o i servizi che questa offre ai potenziali clienti.
Tali siti, di solito, hanno un numero di pagine cha varia da 5 a 10.
Se queste pagine hanno un buona quantità di testo è possibile ottimizzarle per diverse parole chiave affinchè i navigatori di internet possano trovarle attraverso i motori di ricerca.
Tuttavia, se questi siti appartengono a un settore ad alta competitività, la sola ottimizzazione non basta in quanto gli spider dei motori di ricerca danno precedenza a quei siti che offrono maggiori contenuti e collegamenti che sono in relazione ai servizi e/o ai prodotti offerti.
Tanto più un sito è costituito da un numero di pagine elevato ad alto contenuto descrittivo, tanto più sarà possibile ottimizzarle ciascuna per diverse parole chiave e maggiori saranno le possibilità di raggiungere un ottimo posizionamento nei motori di ricerca a livello globale con conseguente drastico aumento di traffico qualificato.
Inoltre, i siti che hanno maggiori contenuti da offrire , sono meglio catalogati anche dai motori di ricerca che sono gestiti da personale umano che li visionano inserendoli manualmente negli indici, come Virgilio e DMOZ ( molto importante per Google ) acquisendo nello stesso tempo maggiori possibilità di ricevere links da siti di maggiore importanza.
Ma come fare per aumentare i contenuti di un sito?
Dipende dal tipo di prodotti o servizi che il sito offre e ci sono quindi molti modi per inserire contenuti di qualità, di seguito ne descriviamo alcuni tra i più importanti :
Per questi motivi l'analisi dei contenuti del sito deve avere la priorita' rispetto all'impatto grafico ed altre scelte tecniche secondarie. Una chiara idea di come proporsi all'utenza e come farla tornare spesso per vedere le novita' deve essere il primo aspetto analizzato di ogni buon sito.