CENTRO WEB - Internet Design PAESANA CN

Glossario internet

A
 
Account: Il nome che identifica l'utente all'interno di una rete o di una comunità. Viene creato quando si sottoscrive un abbonamento a un servizio a internet.

ActiveX: Componente del sistema operativo MS Windows che consente di inserire codici diversi in documenti Word o in una pagina Web. Nel mondo del Web è stata la risposta Microsoft all'introduzione di Java.
Apache: Web Server su unità Linux, supporta principalmente il linguaggio Php e Perl. Buon server gratuito con possibilità di utilizzare connessioni a database sql e myql.
Adsl: Sta per Asymmetric Digital Subscriber Line. Si tratta di una tipologia di linea alternativa a quelle esistenti (POTS e ISDN). Pur basandosi sul vecchio doppino telefonico, riesce a garantire elevate velocita` di connessione, circa 6Mb al secondo in ricezione e circa 640Kb al secondo in trasmissione. Potete richiedere una linea ADSL a qualsiasi Provider Telefonico o Internet. 
Agp: Sta per Accelerated Graphics Port. E` una tecnologia che consente la connessione scheda madre - scheda video per mezzo di un bus ad alta velocita`. La velocita` di comunicazione puo` raggiungere un ragguardevole 266Mb/s
Arphanet: Nasce nel 1971 come risposta all’esigenza da parte del Dipartimento della Difesa USA di creare un sistema di comunicazione fra le varie strutture militari che permettesse di scambiare i dati in tutta segretezza, e pensate, con soli quattro computer collegati in rete. Dopo lunghe vicissitudini viene abbozzata una prima architettura per i "gateway", i computer passerella tra un sistema e un'altro (1973). Nello stesso anno escono le specifiche per il file transfer; quattro anni dopo quelle della mail. Nel '79 è la volta di Usenet e i primi MUD, opera degli inglesi Richard Bartle e Roy Trubshaw. BITnett invece è la novità dell'81 ("Because It's Time NETwork", fornisce posta elettronica, listserv per distribuire informazioni e possibilità di file transfer).
Ascii:  American Standard Code for Information Interchange. È il codice standard universalmente utilizzato in ambito informatico per rappresentare tutti i caratteri maiuscoli e minuscoli, i numeri, la punteggiatura, ecc. I codici ASCII standard sono 128 ed ognuno di questi è rappresentato dalle 7 cifre binarie che vanno da 0000000 fino a 1111111.
Asp: Application Service Provider: indica una azienda che fornisce servizi ad altre compagnie via internet (dall`inglese Fornitore di Servizi Applicativi). 
ASP: Active Server Pages, linguaggio di programmazione per la realizzazione di web dinamici. Si basa interamente su tecnologia Microsoft (Microsoft IIS - Internet Information Server - e Microsoft Windows NT). Active Server Pages (ASP) è un linguaggio di scrittura facile da imparare che è alla base di molti lavori di sviluppo della web.
Uno dei più noti problemi dello sviluppo delle applicazioni d’internet è che il protocollo alla base, l’HTTP, e il suo linguaggio d’indicazione, l’HTML, non furono concepiti per utilizzare applicazioni di database commerciali. I siti internet di oggi sono di solito un insieme di pagine HTML statiche. Questo sta cambiando perché un sacco di strumenti di progetto HTML disponibili stanno incominciando a fissarne la grafia dal lato del cliente. Questa scrittura si usa comunque per ampliare l’HTML tipo con lo scopo di aumentare l’interfaccia del cliente; non ha per scopo sviluppare un’applicazione internet dal lato del server.
 
Ci sono linguaggi ormai esistenti che fanno possibile che le pagine HTML facciano da applicazione internet. Tutti questi linguaggi sono linguaggi dal lato del server. Ciò vuol dire che il server processa il contenuto dei testi prima di spedire i file di uscita (file HTML) ai clienti. Molti linguaggi sono comunque proprietari e sono sostenuti da server di web particolari; possono correre soltanto in sistemi operativi particolari o possono fornire l’accesso soltanto a una o due database diverse. Alcuni linguaggi hanno bisogno di un server di applicazione per internet speciale e costoso.
 
Active Server Pages (ASP) della Microsoft fu concepito specificamente a sostegno del processo di sviluppo delle applicazioni internet. Costruito nel seno dell’Internet Information Server (ISS) della Microsoft, l’ASP fornisce un’interfaccia di scrittura facile da imparare, includendo un debugger ed è sostenuto da molti utensili di design HTML esistenti.
 
L’ASP assomiglia al VP Script, ma in realtà n’è molto diverso. L’ASP è una tecnologia centrale che può sostenere qualsiasi linguaggio tramite componenti aggiunti. Fuori della scatola, ci arriva con supporto per il VB Script e lo J Script, la versione dello Java Script fatta dalla Microsoft. Active Server Pages è un ambiente corredato di diversi oggetti predefiniti che rendono più facile l’accesso alla parte della web di un’applicazione, per esempio, leggendo e scrivendo cookies. Active Server Pages sopporta pure il Windows standard completo, il che vuol dire che potete usare componenti ActiveX, accesso a database attraverso l’ODBC, ecc.    Account: Registrazione ad un servizio. Viene considerato il posto virtuale alla quale vi connettete per usufruire di tale servizio.
Atapi: Sta per AT Attachment Packet Interface. Rappresenta una evoluzione delle storiche interfacce EIDE ed e` utilizza per la connessione alla scheda madre di periferiche quali Nastri, Dischi e Lettori CD-ROM.
Atm: Asynchronous Transfer Mode (Modalità di trasferimento asincrono). E` una tecnologia di rete che consente la trasmissione di dati, voce, video e frame relay in tempo reale. I dati vengono suddivisi in pacchetti da 53 byte ciascuno, ed inviati ai nodi della rete a velocità che vanno dai 1.5 ai 622 Mbps.
Autoresponder: Si tratta di un programma residente sui server o client di posta elettronica che serve ad inviare delle risposte automatiche nel momento in cui il programma riceve una e-mail su un indirizzo specifico oppure quando si verifica un evento particolare (regola).
 
B
 
Banner: spazio utilizzato generalmente per la pubblicità, può avere differenti formati tra 88x31 pixel e 468x60 pixel.
Bannare: Disconnettere qualcuno per un tempo definito.
B2B: Business To Business -  si intendono le applicazioni eBusiness dedicate al mondo delle aziende.
B2C: Business To Consumer -  si intendono le applicazioni eBusiness dedicate ai privati 
Backup: Copia di dati effettuata per motivi di sicurezza su un dispositivo quale: Disco Fisso, Floppy, Nastri, CD ecc. Tu hai effettuato una copia di Backup dei dati che sono sul tuo PC? Quanto lavoro perderesti se il tuo disco di danneggiasse? Se non l`hai ancora fatto, fai subito un backup del tuo disco.
Benchmarking:  Banco di Prova. E` utilizzato frequentemente sia in ambito Tecnologico che Finanziario.
Bios: Basic Input Output System. Rappresenta l`insieme fondamentale delle istruzioni che indicano al computer come agire. Generalmente questo set di istruzioni è registrato all`interno di un chip del computer noto appunto con il nome di BIOS.
Bit: Abbreviazione di Binary Digit (cifra binaria); puo` valere 1 o 0 e rappresenta l`unita` elementare dell`informazione digitale.
Bmp: Contraddistingue i file di tipo Bitmap. E` uno standard per la definizione di immagini universalmente riconosciuto.
Bps: Acronimo di Bits per Second. Misura universale per la velocità della trasmissione dei dati. Indica il numero di bit (i dati) che sono trasmessi ogni secondo. Quando siete collegati ad Internet la velocità può` dipendere dalla velocità del vostro modem (14.4K = 14400 BPS, 28.8K = 28800 BPS ecc.) oppure dal traffico della rete oltre che dalla qualità degli apparati del vostro provider. 
Browser: Programma per la navigazione su Internet come Microsoft Internet Explorer, Netscape Navigator e Opera.
Bundle: Dall`inglese Fascio. Fa riferimento all`insieme di linee che costituiscono un canale di comunicazione. 
Bug: Malfunzionamento o errore in un programma.
Byte: Insieme di 8 bit
 
C
 
Cache: Rappresenta un`area di memoria con accesso ad altissima velocita`. E` utilizzata dal processore per memorizzarvi i dati di utilizzo piu` prossimo o frequente. E` piu` pregiata e costosa della RAM e per questo motivo e` presente con dimensioni molto ridotte rispetto a quest`ultima.
Carrier: Fornitore di servizi di Telecomunicazione dotato di rete propria o in noleggio da altro operatore. Traducendo letteralmente e` `colui che porta` con riferimento al trasporto di voce e dati su cavo, fibra o etere. 
Ccn: Sta per Copia Carbone Nascosta. Utilizzato nell`invio delle mail. Il destinatario ricevera` la mail ma non sara` visto dagli altri che la riceveranno con i campi `To` e `Cc`. 
Cdi: Sta per Compact Disc Interactive, formato per compact disc multimediali lanciato da Philips. 
CDN: Circuito Diretto Numerico. E` un canale di comunicazione che consente di trasmettere voce e dati con velocita` di trasmissione variabili. 
CEO: Sta per Chief Executive Officer, indica il numero 1 nelle aziende Americane.    CGI: Common Gateway Interface, o CGI, è uno standard di comunicazione tra i documenti web e i testi CGI che scrivete. La scrittura CGI, o programmazione, è un modo di creare un programma che segua questo standard di comunicazione. Un testo CGI è semplicemente un programma che in un certo qual modo può comunicarsi con i Vostri documenti web. I documenti web sono qualsiasi tipo di file usato nella web: possono essere documenti HTML, file di testo, file di immagini, o qualsiasi tipo di altri formati di file. L’esistenza di questo passaggio tra i programmi che Voi scrivete e i vostri documenti web Vi permette di creare pagine web assai più dinamiche e interattive di quelle che potete creare con il solo HTML. 
Chat: Dall`inglese chiacchierare. Indica quei programmi o siti internet che consentono agli utenti di `chiacchierare` fra loro, comunicando attraverso la sola tastiera. 
Clipboard: E` l`area di memoria all`interno della quale vengono registrate le informazioni utili ad effettuare il copy and paste (copia ed incolla). Nel momento in cui il comando copy viene eseguito, tutti i dati selezionati vengono registrati in questa area da dove verranno successivamente selezionati per l`operazione di Incolla. 
Cluster: Dall`inglese `Gruppo`, `Raggruppamento`. Indica una tecnica di aggregazione di grosse quantita` di dati sui supporti di memorizzazione. Questi vengono suddivisi in gruppi omogenei che consentono il salvataggio di spazio e la facilita` di individuazione. 
CMOS: Acronimo di Complimentary Metal Oxide Semiconductor. Indica il materiale e la tecnica di realizzazione di alcune tipologie di Chip (circuiti integrati). Le memorie CMOS sono tipicamente utilizzate per registrare informazioni sull`hardware dei nostri computer: quantita` di memoria, numero e tipo di dischi rigidi e floppy ecc.    Cold Fusion Application Server: Cold Fusion Application Server è l’elemento del sistema rapido di sviluppo di applicazioni Cold Fusion che fornisce una base per integrare tecnologie di browser, di server e di database alle potenti applicazioni della web.
Application Server offre un supporto globale per dispiegare applicazioni di web scalabili e s’integra fortemente con il Cold Fusion Studio, l’ambiente di sviluppo visuale per la Cold Fusion.
 
La Cold Fusion offre ai professionisti dello sviluppo un potente strumento per creare applicazioni dinamiche della web e siti interattivi. A differenza di altri approcci allo sviluppo delle applicazioni della web, Cold Fusion utilizza un linguaggio del lato del server marcato e flessibile che s’integra direttamente all’HTML.
 
Costruite applicazioni della Cold Fusion creando pagine che combinano il Cold Fusion Markup Language (CFML) con l’HTML. Queste pagine si dispiegano con il Cold Fusion Application Server ad alte prestazioni, che s’integra con la maggior parte del server della web e un’ampia gamma di altre tecnologie dei server.
 
Troverete questo metodo di sviluppare applicazioni web più veloce e più flessibile delle tecniche codice-intensive della prima generazione. Con la Cold Fusion sarete capace di costruire e dispiegare rapidamente un’ampia gamma di soluzioni potenti e innovative. 
Cookie: Si tratta di un sistema che permette ad alcuni siti Internet (server) di salvare direttamente sul computer connesso (client) un piccolo file, denominato appunto cookie (in inglese biscotto), contenente alcuni dati relativi alla connessione in corso. Le informazioni contenute verranno recuperate ed utilizzate nel momento in cui si effettuerà una nuova connessione sullo stesso sito. Il computer verrà così riconosciuto e la connessione personalizzata in modo da rendere più agevole e user-friendly la navigazione. Un esempio tipico è quello dei siti che, riconoscendo tramite il cookie la login e la password dell`utente, evita di doverle richiedere tutte le volte che si effettua il collegamento (motivo per cui si sconsiglia assolutamente di chiedere di ricordare o salvare la password quando ci si collega da una postazione pubblica o da un computer che non sia il nostro). 
CPU: Central Processing Unit. In italiano, unita` centrale di elaborazione, e` il cervello del computer.Spesso e` utilizzato anche per descrivere il tipo di computer: un Pentium, un 486 ecc. 
Copyright: In italiano diritto d'autore.
C/C++: Linguaggio di programma per oggetti.
D.O.S.: Disk Operating System. Rinomato per il suo parente l`MS-DOS, storico sistema operativo che ha reso tanta fortuna al celebre Bill Gates e alla sua Microsoft. Ormai in disuso a causa del piu` recente Windows nelle sue innumerevoli versioni, si tratta di un primordiale sistema operativo da Personal Computer. Un sistema operativo e` un insieme di programmi in grado di far funzionare un PC e di farlo interagire con l`utente.
 
D
 
Database: Un Database e` un insieme di dati registrato su un supporto informatico in modo strutturato. I dati sono tipicamente organizzati in tabelle, ciascuna con i propri attributi. A loro volta le tabelle possono avere relazioni fra loro per garantire l`integrita` dei dati stessi. 
DataCenter: Un Datacenter e` letteralmente un Centro Dati. Cioe`, uno spazio fisico (stanza, magazzino, edificio) ospitante un insieme di Server e supporti per l`immagazzinamento di grossi volumi di dati. Questi dati devono poter essere consultati da remoto in tempo reale da chi ne ha bisogno. Le problematiche maggiori di un datacenter sono sicuramente la sicurezza e l`organizzazione dei dati sui supporti (dischi, nastri ecc.). 
DataWarehouse: Termine generico con cui si indica la registrazione, il retrieving (il reperimento) e la manutenzione di grossi volumi di dati. Il Datawarehouse spesso include tecniche di compressione dei dati e reperimento rapido per le ricerche. 
Debug: Indica l`attivita` mirata all`individuazione ed alla risoluzione di errori nel software. 
Defrag: Procedura per la deframmentazione dei dischi (Vedi Frammentazione). 
Deframmentazione: Procedura per l`eliminazione del fenomeno della Frammentazione del disco. Vedi Frammentazione. 
Delivery: Termine generico che indica distribuzione, consegna. In ambito informatico, sta ad indicare l`ultima fase di un progetto di realizzazione di un software, e cioe` il momento in cui i programmi sviluppati vengono messi in produzione. 
Denial: Dall`inglese Rifiuto, Diniego. Messaggio che indica spesso l`impossibilita` per l`utente di un applicativo di usufruire di un certo servizio a causa della mancanza di diritti idonei. 
Deploy: Deploy indica l`attivita` con cui un software viene installato su una piattaforma. Es. `Effettuare il deployment di un nuovo sistema in ambiente di test`. 
DHCP: Acronimo di Dynamic Host Configuration Protocol. E` un protocollo di rete che consente ad un Server di assegnare automaticamente e dinamicamente gli indirizzi IP alle risorse collegate alla rete stessa. 
DLL: DLL sta per Dynamic Link Library ed indica una specifica tipologia di file. I file DLL sono librerie in grado di contenere le funzioni che vengono richiamate da piu` punti in una applicazione. Il vantaggio e` dato dalla gestione centralizzata delle procedure comuni. 
DNS: Sigla che sta per Domain Name Service. E` un sistema di database che traduce un indirizzo IP in un nome di dominio (cioe` mantiene l`associazione fra il nome del sito ed il suo indirizzo fisico es.
http://www.unsito.it e 190.190.xxx.yyy). I DNS sono distribuiti lungo tutta la grande Rete ed ospitati in server dedicati. Fondamentalmente, il loro obiettivo e` l`individuazione dell`indirizzo IP e della locazione fisica del server su cui e` ospitato il sito che si sta cercando. In mancanza del servizio offerto dai DNS dovremmo ricordare a memoria complessi indirizzi numerici piuttosto che semplici nomi di siti. 
DOS: Acronimo di Disk Operating System. Rinomato per il suo parente l`MS-DOS, storico sistema operativo che ha reso tanta fortuna al celebre Bill Gates e alla sua Microsoft. Ormai in disuso a causa del piu` recente Windows nelle sue innumerevoli versioni, si tratta di un primordiale sistema operativo da Personal Computer. Un sistema operativo e` un insieme di programmi in grado di far funzionare un PC e di farlo interagire con l`utente.
Drag And Drop: Termine di derivazione Inglese che indica Trascinare (Drag) e Rilasciare (Drop). Il drag and drop e` l`azione con cui e` possibile spostare gli oggetti sulle piattaforme a finestre (come Windows). Ad esempio per spostare un file da una cartella ad un`altra e` possibile semplicemente trascinare l`icona dal punto di origine a quello di destinazione.
DSS: Digital Satellite System. Sistema di protocolli per la trasmissione dei dati satellitare.
 
E
 
E-procurement: Letteralmente e-Approvvigionamento, ovvero approvvigionamento elettronico. L`e-procurement rappresenta l`integrazione dei processi aziendali di approvvigionamento con le tecnologie web-based.
Erp: Enterprise Resource Planning. Si indicano quelle soluzioni software utili alla gestione end-to-end delle varie fasi dei cicli produttivi aziendali. L`ERP piu` famoso ed utilizzato al mondo e` sicuramente SAP.
Exe: Abbreviazione di Executable. Indica i file che possono essere eseguiti direttamente dal sistema operativo senza l`uso di altri applicativi. Stare molto attenti ai file `.exe` che arrivano in allegato alle mail, potrebbero contenere dei Virus.
 
F
 
Faq: Frequently Asked Question, che tradotto significa "domande effettuate frequentemente". Un strumento utile per rispondere velocemente alle domande più comuni sollevate dagli utenti.
Fat: File Allocation Table. Tabella utilizzata nei sistemi operativi per la gestione dei dati registrati sul disco fisso. Quando ricercate un file sul disco, il sistema operativo accede a questa tabella per individuare in quale punto esatto del disco si trova.
Fault: In campo tecnico, con fault si fa riferimento ad un guasto (rottura di un componente fisico, crash di una macchina ecc.).
File: Dall`inglese Scheda, Archivio. Il senso informatico del termine indica un insieme di dati registrati su un supporto. L`insieme di questi dati da luogo ad un documento, un`immagine, un filmato o  musica.
File System: Il fyle system e` l`insieme di risorse rappresentato da software e hardware per la gestione dei file di un sistema. Ne fanno quindi parte i dischi, i nastri, nonche` i programmi e le tecniche di registrazione dei file sui supporti. Oltre a questo, un file system deve prevedere tecniche di recovery in caso di corruzione dei dati ed altro ancora.
Firewall: Tradotto letteralmente, significa "muro di fuoco". Si tratta di un sistema composto da hardware e software che serve ad impedire l`accesso ad un sistema (o ad una rete) da parte di utenti non autorizzati. Esistono anche firewall personali (da PC) da installare per essere più sicuri durante la navigazione.
Firmware: I firmware sono particolari programmi necessari al setup dell`hardware in fase di avvio della macchina. Tipicamente sono registrati su chip (un esempio di firmware e` il bios).
Flag: In inglese significa bandiera. In informatica indica quelle variabili che generalmente assumono due valori di tipo booleano. Cioe` Si o No, oppure 0 o 1.
Form: Modulo virtuale su schermo per raccogliere informazioni dall'utente, spesso è utilizzato per effettuare iscrizioni a servizi.
Frame: Parte di una pagina Web. Introdotti per rendere più dinamiche le pagine Web: mentre un frame rimane fisso, un'altra parte della pagina varia in base al link premuto.
Frame Relay: Protocollo di commutazione a pacchetti utilizzato per la comunicazione nelle reti di computer. Il f.r. utilizza la trasmissione a pacchetti di lunghezza variabile (vmax. 1,544 Mbps). Rappresenta un miglioramento del celebre X.25 che penalizza l`analisi degli errori a vantaggio di una maggiore velocita`.
Frammentazione: La registrazione dei file su un disco avviene per mezzo dell`occupazione di un`area continua dello stesso. Tuttavia, la successiva cancellazione dei dati, può portare ad avere una serie di `buchi` di dimensioni ridotte e non facilmente occupabili da altri dati.
Freeware: Programmi utilizzabili in modo gratuito oppure a sorgente pubblica e perciò modificabili.
Front Page: Programma realizzato da Microsoft per la realizzazione di siti web in modo semplice ed immediato.   FrontPage Server Extensions: Le Server Extensions del FrontPage 2000 della Microsoft sono un insieme di programmi su un server della web che collaborano a gestire, creare e navigare in un sito internet del FrontPage esteso.
 
La comunicazione tra il computer cliente e un server della web, contenente le estensioni del server, usa lo stesso protocollo aperto HTTP che i browser della web qualora usano il computer del cliente per interagire con un server della web. Non è necessario un accesso di file condiviso nella macchina del server della web, e nemmeno c’è bisogno di un accesso FTP o telnet. Non c’è bisogno di chiamate condivise del proprietario del file per usare le FrontPage Server Extensions.
 
Qualora le Front Page Server Extensions sono installate su un server della web, le funzioni della web del FrontPage ampliato per creare e gestire sono disponibile da qualsiasi computer che abbia il cliente del FrontPage, sia il computer su internet o su intranet. Le funzioni di tempo di navigazione delle estensioni del server sono disponibili da qualsiasi browser della web.
 
FrontPage Server Extensions Vi permettono di fare tutto questo:
Web ampliate dell’Author FrontPage. Queste includono automaticamente mantenere gli iperlink, generare e mantenere le barre di navigazione lungo tutte le pagine e formattare automaticamente le pagine per dare loro un aspetto ordinato. Aggiunge funzionalità al Vostro sito web.
Include pure gruppi di discussione interattivi, contatori di battiti e moduli di ricerca. Il programma FrontPage Server Extensions che supporta le funzioni di tempo di navigazione nelle web di FrontPage ampliato è lo Shtml.exe nei sistemi UNIX e lo Shtml.dll nei sistemi basati sul Windows NT.
 
Il FrontPage Support della Microsoft offre un grande insieme di articoli di base di conoscenza che trattano molti dei temi che ci sono pervenuti dall’esperienza dei nostri clienti. Quest’informazione è gratuita e reperibile facilmente presso http://support.microsoft.com/support/.

FTP: File Transfer Protocol. Si tratta di uno dei metodi più comuni per spostare file tra due diversi siti Internet (o da sito a PC). Con FTP si intende infatti un sistema specifico di connessione ad un sito Internet che ha per obiettivo quello di scambiare files con il sito stesso (inviare e/o ricevere). In molti siti è anche possibile scaricare file tramite accessi FTP definiti anonymous (anonimi). Tali siti, visto che non richiedono identificazione o registrazione, sono detti appunto anonymous ftp servers.
 
G
 
Gif: Graphic Interchange Format. È un formato molto comune per rappresentare le immagini ed è molto utilizzato quando l'immagine contiene ampi spazi con lo stesso colore e formato. 
Gprs: General Packet Radio Service. 
Gsm:  Global System for Mobile Communication. Tecnologia di trasmissione per telefonia mobile di seconda generazione.
Giga: Corrisponde a un miliardo di bite (un milione di kbyte). Si rappresenta con la sigla Gb.
Gohper: programma di ricerca in internet.
GUI : Graphical User Interface, modo di comunicare con l'utente medianti immagini grafiche, icone o finestre. Scoperto nel 1970 grazie a Xerox fu utilizzato per la prima volta da Apple nel 1984.
GuestBook: Letteralmente significa "libro degli ospiti" e si riferisce ad uno strumento attraverso il quale gli utenti possono lasciare messaggi diretti ai gestori del sito Web.
 
H
 
Hacker: Persona che si diverte ad esplorare i dettagli dei sistemi di programmazione e come espandere le loro capacità, a differenza di molti utenti che preferiscono imparare il minimo indispensabile, e a volte nemmeno quello, affidandosi a terzi al primo, banale, problema. L'Hacker è curioso, ama il sapere e la cultura, ama scroprire e conoscere, sempre cosciente del fatto di non sapere nulla.
Hacking: Comportarsi da Hacker. 
Hdsl: High bit-rate Digital Subscriber Line. Sta ad indicare una tecnologia di comunicazione a larga banda orientata ad una clientela di tipo business. E` una tecnologia digitale che utilizza il vecchio doppino telefonico in rame per il collegamento fra il cliente e la centrale. Consente di raggiungere ampiezze di banda molto importanti (oltre 2Mbps). 
Hlt: Abbreviazione di Halt. Istruzione utilizzata in diversi linguaggi di programmazione per interrompere un flusso. 
Html: Hypertext Markup Language. Linguaggio per la definizione di Ipertesti. HTML rappresenta il primo grande linguaggio di programmazione per siti internet.
Http: Acronimo di HyperText Transfer Protocol. Si tratta probabilmente del più noto protocollo utilizzato per visualizzare, muovere o spostare file ipertestuali nel mondo di Internet.
Hub: Termine dai molteplici significati. In generale indica un componente hardware utilizzato per la connessione di piu` computer attraverso una rete. 
Hosting:Servizio di fornitura di spazio Web generalmente comprendente anche l'attivazione di un dominio di secondo livello. Questo tipo di fornitura è adatta a siti fino a 5000 accessi al giorno e con dimensioni medie (fino a 1 Gb di archivio, fino a 7 Gb di banda consumata).
Housing: Evoluzione dell'hosting. Attraverso un contratto di housing il soggetto acquista un server proprio tenuto all'interno di locali forniti dalla società con la quale si stipula il contratto permettendo cosi l'utilizzo di un collegamento iperveloce (da 2 a 4 Mbit). Adatto a siti oltre i 5000 utenti giornalieri o di dimensioni superiori a 1 Gb di archivio.
 
I 
 
IMAP: un server di posta elettronica che si spera di utilizzare ampliamente su internet. Fornisce un magazzino di messaggi che conserva la posta entrante finché gli utenti si connettano e la scaricano. IMAP4 n’è l’ultima versione. IMAP è più sofisticata del server di posta Post Office Protocol (POP3). I messaggi possono essere archiviati in cartelle, le caselle postali possono essere condivise e gli utenti possono usare diversi server di posta. C’è pure un’integrazione migliore con il MIME, che si usa per allegare i file. Per esempio, gli utenti possono leggere soltanto le intestazioni del messaggio senza doverlo accettare automaticamente e aspettare che file allegati si scarichino anche se non desiderati. Sia l’IMAP sia il POP accettano i messaggi con formato SMTP che siano stati spediti tramite internet.   Indirizzo IP: Internet Protocol: si tratta di un identificatore numerico che è utilizzato per individuare in modo univoco i computer connessi ad Internet. Ogni numero indica il server e la macchina collegati ed è parte di uno schema globale e standard creato appunto per identificare tutti i computer connessi sulla rete. Più precisamente, i numeri IP sono indirizzi a 32 bit espressi da 4 numeri tra 0 e 255, separati da punti. 
Information Technology (IT): Tecnologia dell`informazione; piu` in generale indica l`applicazione delle tecniche, e l`implementazione dei sistemi nell`ambito dell`informatica e delle telecomunicazioni aziendali.   Internet Information Server: Internet Information Server (IIS) è una piattaforma web per la Microsoft e per tutti gli Active ISP server che corrono su questa piattaforma.
Intranet : Rete telematica per comunicare all'interno di una stessa orgranizzazione, si basa sul protocollo TCP/IP.
IPP : Internet Presence Provider. Nuovo servizio che crea e gestisce siti Web soprattutto per la parte di Marketing e di comunicazione sul Web. Servizio fornito da quasi tutti i provider e dai portali.
Irc : Internet Relay Chat. Sistema di chat per dialogare in rete in tempo reale, nato in Finlandia nel 1988.
Isdn:Integrated Service Digital Network (Rete Digitale di Servizi Integrati). Standard di comunicazione per la trasmissione di fonia (voce) e dati su reti digitali. La velocita` e` superiore a quella del vecchio doppino in rame e raggiunge i 128 kbit al secondo. 
Isp: Internet Service Provider. È un fornitore di servizi web, primo fra tutti l`accesso ad internet. L`ISP acquista per noi l`accesso ad un nodo della Rete; connettendoci ad uno dei suoi POP (Point of Presence - il numero di telefono che componiamo) con il nostro modem siamo in grado di navigare.
Instant Messanger : Programma per la posta istantanea utilizzato da America Online (AOL).
 
J
 
Jar : Un file che contiene una collezione di classi Java.
Java : Linguaggio di programmazione sviluppato da Sun Microsystem nel 1995. Viene utilizzato per costruire le Applet, piccoli programmi caricati nel browser come parti integrate di un sito Web. Questo linguaggio funziona su qualunque piattaforma.
Jpeg : File grafico per immagini, usato soprattutto per le pagine internet e archivi fotografici in quanto fornisce una immagini definita e leggera allo stesso tempo.
JunkMail : Letteralmente "posta spazzatura" allude a tutti i messaggi e-mail pubblicitari che intasano le caselle di posta elettronica (Spam )
 
K
 
Kbps:  "Kilo bit per second", e` l`unita` di misura della capacita` di trasmissione della rete. Avere una connessione a 100 Kbps equivale ad avere una linea di circa 100.000 bit al secondo (per l`esattezza a 102.400 bit/sec visto che 1 kilo = 1024) 
Kernel: Termine di derivazione inglese che indica una parte fondamentale dei sistemi operativi. Questa parte e` la prima ad essere eseguita dal computer al suo avvio, in quanto si occupa della gestione di oggetti di primaria importanza quali Unità centrale, memoria ecc.
 
L
 
Lan: Local Area Network - Rete Area Locale. E` l`insieme locale di PC, server, cavi e dispositivi di connessione, che insieme creano una rete.
Layout: Sta per impaginazione, disposizione. 
Loop: E` un ciclo all`interno di un programma.Ogni loop deve avere una condizione di uscita; ovvero il programma deve sapere quando il ciclo deve terminare.
Lamer: Esperto di computer e reti informatiche nelle quali compie atti di distruzione o danneggiamento, diffusione di siti porno, crack o virus anche tramite posta elettronica.
Linux: Sistema operativo alternativo a Windows.
 
M
 
Mailer Daemon: In generale, un Daemon è un programma sempre in esecuzione in background. Un Daemon fornisce tipicamente i servizi fondamentali di supporto a sistemi operativi ed applicativi di vario genere. Il Mailer Daemon è il software (sempre attivo) presso i vostri Internet Service Provider che si occupa della gestione degli inoltri e delle ricezioni di tutte le vostre mail. 
Marketplace: Termine con cui vengono indicati nell`era di Internet i mall virtuali (centri commerciali online).
MP3: Abbreviazione di Mpeg-1 layer 3. Mpeg, acronimo di Moving Picture Experts Group, e` una societa` che ha sviluppato diversi algoritmi di compressione di file, tra questi appunto l`Mpeg-1 dedicato principalmente ai file audio. L`algoritmo MP3 e` in grado di comprimere file musicali di circa 10 volte rispetto alla normale dimensione; 4 minuti di musica (circa 40 megabyte) possono essere compressi infatti fino a 4-5megabyte in versione MP3.
Modem: apparecchio elettronico che permette il collegamento fra più computer o il collegamento a reti telematiche.
Multitasking: Indica la capacità di un sistema di eseguire più di un'operazione contemporaneamente gestendoli in maniera assolutamente indipendente. Ad esempio nel multitasking effettivo un programma che si blocca non deve causare problemi agli altri programmi, né bloccare il computer, né tanto meno deve far attendere le altre applicazioni. In quello simulato invece il processore assegna un determinato tempo di utilizzo alle varie applicazioni e passa velocemente ad eseguire operazioni per l'una o per all'altra in maniera tale che il tempo di attesa sia così breve che non si noti
 
N
 
Netiquette: Letteralmente "etichetta della rete", si tratta del galateo della rete. Regole non scritte che pero` andrebbero rispettate da tutti i navigatori. 
Network: In italiano Rete. Due o piu` computer connessi fra loro per la condivisione di informazioni. 
Newbie: Termine scherzoso con cui si indicano i `novellini` del web. 
Notebook: Termine con cui si indicano i computer portatili. 
Nuker: I Nuker sono programmi utilizzati da Hacker & Co. che sfruttano bug (difetti) dei sistemi operativi per far andare in crash i computer.
 
O
 
Ot: Abbreviazione di Off Topic: Fuori Tema. Indica le domande fuori tema nei gruppi di discussione (newsgroup e forum). 
Outlook: Programma prodotto da Microsoft per la gestione della posta elettronica e della propria agenda. 
Overview: Termine inglese con cui si intende `panoramica`, `rapida occhiata`. Con questo termine ci si riferisce spesso alle presentazioni dei sistemi e delle piattaforme.
ODBC: Funzione di alcuni linguaggi di programmazione. ODBC vuol dire Open DataBase Connectivity, un metodo di accesso standard alle database sviluppato dalla Microsoft Corporation. Lo scopo dell’ODBC è rendere possibile l’accesso a qualsiasi dato da qualunque applicazione, senza importare quale site ma di gestione di database (DBMS) contiene il dato. L’ODBC fa ciò introducendo uno strato intermedio, chiamato database driver, tra un’applicazione e il DBMS. Lo scopo di questo strato è tradurre la richiesta di dati dell’applicazione a dei comandi che il DBMS capisca. Affinché tutto ciò funzioni, sia l’applicazione sia il DMBS devono essere obbedire l’ODBC, in altre parole, l’applicazione dev’essere capace si spedire ordini ODBC e il DBMS dev’essere capace di darne risposta.
 
Per ulteriori informazioni, vedi:
Sito internet dell’ODBC della Microsoft - Fornisce unioni con altri temi, risorse e materiali tecnici, così come materiale scaricabile per l’ODBC.
 
Open Source: Programmi in licenza gratuita dove è possibile prelevare il codice sorgente e modificarlo o evolverlo.
 
P
 
Patch: Poiché è rarissimo che un programma venga commercializzato privo di errori, come conseguenza, i produttori di software rilasciano le cosiddette patch, veri e proprio programmi che servono a riparare i software da errori o malfunzionamenti. In genere sono disponibili direttamente sul sito produttore del software. È sconsigliato il download da siti non certificati. 
Pdf: Portable Document Format. E` l`estensione dei file di tipo Acrobat un prodotto della societa` Adobe. Per leggere questi file e` necessario possedere l`Acrobat Reader (programma scaricabile da Internet). Questo tipo di file non e` modificabile a meno di non possedere editor appositi. 
Pop: Acronimo di Point of Presence. Un Point of Presence indica generalmente una località alla quale ci si può collegare per connettersi ad Internet. Ogni provider Internet fornisce la propria lista di POP, dalla quale scegliere il collegamento più vicino, veloce o economico. 
POP3: Acronimo di Post Office Protocol 3. È uno dei protocolli più utilizzati per ricevere la posta elettronica. Indica la modalità con cui il nostro client di posta elettronica (Outlook Express, Eudora o altri) riceve la posta dal server di posta. Ogni volta che si crea un account di posta elettronica, il provider fornisce un indirizzo POP3 che il software di posta utilizza per ricevere la posta dal server. 
Portale verticale: Sito Internet che offre una `porta d`ingresso` alla rete. Contiene link, notizie, strumenti di ricerca, vendita di prodotti/servizi e si propone come guida e/o pagina di partenza per la navigazione sul Web. Quando è "verticale" si intende interamente specializzato in un settore o argomento specifico. 
Pots:Plain Old Telephone System. Indica il sistema di telefonia analogico ancora in uso presso la maggior parte delle nostre abitazioni. E` il sistema basato sulla borchia d`utente ed il classico doppino telefonico. 
Processore: E` l`unità centrale di elaborazione di un computer o di una sua periferica. E` il vero nucleo vitale della macchina, che esegue la maggior parte dei calcoli e delle elaborazioni. 
Provider: Vedi ISP (Internet Service Provider) oppure ASP (Application Service Provider). 
Proxy: Termine con il quale ci si riferisce spesso ad un particolare tipo di server (proxy server). Un proxy server, composto da software e/o hardware, fa spesso da punto di accesso al mondo internet.
Php: Linguaggio di programmazione basato su Linux e server Apache con database Mysql o Sql. Tale linguaggio è molto diffuso sia perchè gratuito sia perchè molto flessibile nella programmazione.
Pyton: Linguaggio di programmazione ormai sorpassato, lavora integrato al Perl o al Php.
Postare: Lasciare un messaggio in un forum.
Personal Web Server: Webserver in dotazione nel programma Windows.
 
Q
 
Nessun termine
R
 
Ram: Random Access Memory. Memoria basata su semiconduttori, che può essere letta e scritta dall`unità centrale di elaborazione. Con il termine RAM si intendono generalmente memorie volatili, cioè i dati in esse contenuti vengono persi allo spegnimento della macchina.
Random: Tradotta significa casuale. Viene utilizzata in ambiente informatico e statistico in diversi modi.   Replication: Tecnica di replicazione dei dati. I dati contenuti in un DB Master, vengono distribuiti ai diversi DB di replica. Un esempio: un DB Master contiene tutti i dati dei clienti di una azienda. Sarebbe possibile definire dei meccanismi di replica per distribuire in modo selettivo questi dati nei vari DB relativi ad agenzie sparse sul territorio. 
Rete: Due o piu` computer connessi fra loro per la condivisione di informazioni. 
Router: Dispositivo hardware di instradamento dei pacchetti di dati nella rete (WAN, WWW). Il router indirizza il pacchetto verso la sua destinazione scegliendo il percorso piu` conveniente. 
RTF: Rich Text Format. E` una tipologia di file simile a quella di tipo testo, ma con l`aggiunta di alcuni elementi di formattazione.
 
S
 
Server: Secondo la terminologia comune, un server e` una macchina dalle capacita` elevate, che fornisce servizi alle workstation (i PC) ad essa collegate.    Server Side Include (SSI): Un comando HTML utilizzato per collocare dati aggiornati in una pagina web prima di spedirla all’utente. Per esempio, può adoperarsi lo SSI per ritirare la data attuale e dimensioni dei file scaricabili che cambiano continuamente. Può usarsi pure per introdurre un messaggio copione quando bisogna cambiare soltanto il copione per aggiornare tutte la pagine. Le pagine HTML che contengono il lato del server usano spesso l’estensione di file .shtml. Il comando Includi introduce il contenuto di un altro documento nella posizione destino.   Secure Socket Layers (SSL): Le transazioni di commercio elettronico in internet si rendono possibili attraverso uno standard denominato SSL (Secure Socket Layer), un protocollo per trasmettere documenti privati tramite internet. Questo fa possibile che il Vostro cliente immetta informazione personale (quale il numero della carta di credito) in un modulo del Vostro sito internet, e avere quest’informazione consegnata al Vostro server della web senza la possibilità che nessuno intercetti i dati.
La SSL lavora utilizzando una chiave privata per criptare i dati, che s’invia durante il collegamento SSL. Sia il Netscape Navigator sia il Microsoft Internet Explorer supportano lo SSL, e la maggior parte degli utenti d’internet si sono familiarizzati con la differenza tra le transazioni sicure e non sicure nella web. Se avete in mente di accettare qualche informazione privata da clienti potenziali attraverso il Vostro sito web, avrete bisogno di impostare il vostro sito utilizzando lo SSL. 
Shareware: Sono detti shareware tutti i programmi utilizzabili in modo gratuito per un periodo limitato di tempo oppure con un sottoinsieme delle funzioni disponibili nella versione a pagamento. Se l`utente vuole utilizzare a pieno e senza limiti di tempo le caratteristiche del programma dovra` acquistarlo pagandolo. 
Shm: Simple Harmonic Motion: Moto Armonico Semplice. 
Shtm: Acronimo di Standard High Torque Motor, cioe` motore ad alta coppia di torsione. 
Smtp: Acronimo di Simple Mail Transfer Protocol. È il protocollo più utilizzato per inviare posta elettronica. Definisce le regole con cui il programma di posta controlla ed invia messaggi su Internet. Fornito da tutti i provider, deve essere specificato nelle proprietà dell`account. Nel caso in cui si abbiano diversi indirizzi di posta elettronica è spesso causa di problemi.
Spam: Con il termine SPAM si intende l`invio di un elevato numero di email di carattere commerciale non richieste dai destinatari. Lo Spam, o Spamming è contro la netiquette (il bonton di internet). 
Spammer: Colui che effettua SPAM. Vedi SPAM 
Spamming: Con il termine SPAMMING si intende l`invio di un elevato numero di email di carattere commerciale non richieste dai destinatari. Lo Spam, o Spamming è contro la netiquette (il bonton di internet). 
Switch: Elemento utilizzato nelle reti di telecomunicazioni per l`instradamento delle informazioni verso la destinazione. A differenza dei router che si limitano ad instradare i pacchetti sulle reti di dati, lo switch crea una connessione fisica diretta fra la sorgente e la destinazione.
 
T
 
TCP IP: Tcp-Ip e` il protocollo o, piu` propriamente, l`insieme dei protocolli di comunicazione utilizzati sul Web. E` un acronimo che sta per Transmission Control Protocol-Internet Protocol. Il primo (il TCP) si occupa di garantire che quanto inviato dalla sorgente sia ricevuto correttamente dal destinatario (correttezza dei dati). Il TCP inoltre, provvede a scomporre il dato da spedire in pacchetti, e a ricomporre i pacchetti una volta giunti a destinazione. Il secondo (l`IP) si occupa di routing ed indirizzamento, cioe` individua la strada da seguire per la consegna del messaggio. 
Tool: Dall`inglese Strumento, anche utilizzato per indicare i software di utilita`. 
Track: Termine che indica traccia, binario. Il termine track viene utilizzato per tutte quelle attività in cui è necessario tenere traccia delle operazioni eseguite. 
Txt: Abbreviazione di text. Indica i file di tipo testo.
Thread: Oggetto di un messaggio
 
U
 
UMTS:Universal Mobile Telecommunications System. 
Upload: Si tratta del comando che serve per effettuare il caricamento del file dal vostro hard disk all`hard disk virtuale. Termine con cui si indica l`azione di trasferimento di un file dal proprio PC su un web server (il sito web). Rappresenta l`esatto opposto di download che indica lo scaricamento del file.
Url: Uniform Resource Locator ed è il sistema utilizzato per identificare un qualsiasi indirizzo Internet nella ragnatela degli Internet Server dislocati sul globo. Ad ogni indirizzo Internet corrisponde un unico URL.
 
V
 
Virus: Programma che automaticamente si duplica infettando tutti i gli altri programmi all'insaputa dell'utente causando danni più o meno gravi al sistema. L'unico modo per prevenirli o curarli è utilizzare un Antivirus
Ver: Utilizzato spesso come abbreviazione di Version oppure Versioning. Indica la versione di un determinato prodotto che, dopo il primo rilascio, subisce nel tempo modifiche e perfezionamenti fino, appunto, alla versione finale. 
Voice over IP: Voice Over IP (o anche Voice over Internet Protocol o VoIP) e` una nuova tecnologia che ha come obiettivo quello di utilizzare il protocollo IP per trasmettere la voce. In sostanza si tratta di sfruttare Internet per parlare al telefono. Il concetto di Voice Over IP e` in realta` esteso anche ai servizi di telefonia, videotelefonia e fax. Il vantaggio e` evidente. Sia per i privati, sia per le aziende, il Voice Over IP rappresenta un`opportunita` reale di riduzione della bolletta telefonica. 
Vortal: Portale Verticale. Sito Internet che offre una `porta d`ingresso` alla rete. Contiene link, notizie, strumenti di ricerca, vendita di prodotti/servizi e si propone come guida e/o pagina di partenza per la navigazione sul Web. Quando è "verticale" si intende interamente specializzato in un settore o argomento specifico.
W
 
Worms: Programma simile ad un virus che una volta infettato in un computer tende a moltiplicarsi in maniera incontrollata tendendo a consumare tutte le risorse disponibili.
Wap: Wireless Application Protocol. uno standard per fornire ai telefoni cellulari, i pager ed altri dispositivi portatili un accesso sicuro alla posta elettronica e alle pagine web di testo.
Introdotto nel 1997 dalla Phone.com (già Unwired Planet), Ericsson, Motorola e Nokia, il WAP fornisce un ambiente completo per le applicazioni senza filo che include una controparte senza filo del TCP/IP e una cornice per l’integrazione telefonica come il controllo delle chiamate e l’accesso a un listino telefonico. Il WAP sviluppa il Wireless Markup Language (WML), che deriva dall’HDML della Phone.com ed è una versione semplificata dell’HTML per dispositivi di piccolo schermo. Usa pure il WMLScript, un linguaggio simile allo JavaScript che corre in memoria limitata. WAP supporta pure metodi di entrata manuali come keypad e riconoscimento della voce. Indipendentemente dall’interfaccia dell’aria, il WAP corre nelle principali reti senza filo esistenti ora e nel futuro. È pure indipendente dal dispositivo, avendo bisogno soltanto di un minimo di funzioni nell’unità che può usarsi con una miriade di telefoni e dispositivi portatili.
 
Qual è lo scopo del WAP?
Ottenere una consegna facile e veloce dell’informazione importante e dei servizi per gli utenti mobili.
 
Quale tipo di dispositivo userà il WAP?
Dispositivi senza filo digitali portatili quali telefoni cellulari, pagers, radio a due sensi, smartphones e comunicatori - da un estremo all’altro.
 
Con quali reti senza filo lavora il WAP?
WAP è concepita per lavorare con la maggior parte delle reti senza filo come CDPD, CDM, GSM, PDC, PHS, TDMA, FLEX, ReFLEX, iDEN, TETRA, DECT, DataTAC, Mobitex.
 
Quali sistemi operativi sono compatibili con il WAP?
WAP è un protocollo di comunicazione e un ambiente di applicazione. Può costruirsi su qualsiasi sistema operativo includendo PalmOS, EPOC, Windows CE, FLEXOS, OS/9, Java/OS, ecc. Fornisce interoperabilità di servizio anche tra diverse famiglie di dispositivi.
Web: Dall`inglese Ragnatela. Indica la grande rete di Internet. 
WebCrawler : Motore di ricerca per trovare pagine e documenti.
WebMarketing: Disciplina che applica le tecniche di marketing al mondo di internet. Lanciare un sito Web, segmentarne la clientela, valutarne le potenzialita`, prezzare i prodotti venduti ecc. 
WebMaster: Esperti di internet, i webmaster si occupano della realizzazione di siti web, di sicurezza informatica e di tutti i temi legati al mondo di internet. 
WebMile: E` un meccanismo di incentivazione utilizzato dalle aziende che operano su Internet per attirare navigatori sul proprio sito o su siti affiliati. Ad esempio, l`utente guadagna Webmiles (miglia internet) se presenta nuovi amici, oppure acquista prodotti o clicca su banner pubblicitari. Quando il navigatore ha accumulato un numero sufficiente di Webmile potra` ottenere i premi offerti dal sito su cui le ha guadagnate. 
Word: Dall`inglese Parola. Meglio noto oggi come il più famoso programma di videoscrittura al mondo. Prodotto da Microsoft, Word consente di scrivere lettere, tesi o qualsiasi altro tipo di documento. 
WWW: World Wide Web, che tradotto vuol dire più o meno "la ragnatela più grande del mondo". È ufficialmente il più diffuso collegamento ad Internet.
 
X
 
XML: eXtensible Markup Language. Linguaggio di programmazione sviluppato da W3C. E` una notevole evoluzione del suo predecessore HTML. Fornisce al progettista una elevata flessibilita` consentendogli di definire oggetti e funzionalita` non disponibili con il semplice HTML. Estremamente evoluta e` l`interazione con dati distribuiti su piattaforme eterogenee, un problema ben noto a chi lavora con Internet. 
x86 : La famiglia di processsori Intel a 16/32 bit che va dal microprocessore 8086 fino al Pentium II.
 
Y
 
Nessun Termine
Z
 
Zip : File compresso con PkZip o altro programma (WinZip).

...............................................................
CENTRO WEB
internet design and web application
via Bertaina 7 - 12034 PAESANA CUNEO
Tel. 3200812794 - info@centro-web.it

Valid CSS!