Velocità di circolazione e costanti aggiornamenti, sono due tra i tanti vantaggi offerti dalle applicazioni internet presenti nelle attività aziendali di ogni settore o livello. Confrontando le applicazioni tradizionali client/server e quelle in formato web si riscontra un notevole risparmio di tempo e costi.
Un'applicazione di tipo web è una valida alternativa al metodo tradizionale client/service per una serie di ragioni:
accesso all'applicazione come multipiattaforma, ovvero che è indipendente dall'hardware e dal sistema operativo utilizzato dagli utenti
riduzione dei costi di gestione: connettività, gestione dei client
scalabilità: un'applicazione web ben progettata può crescere insieme alle esigenze dell'azienda
L'applicazione web non richiede inoltre, come nell'applicazione tradizionale, una vera e propria attività di deployment perché al termine dell'attività di realizzazione del software il prodotto viene reso disponibile su web, il che significa che vengono attivati dei link di collegamento all'applicazione così che da quel momento ogni postazione, con caratteristiche compatibili, è attiva per la fruizione del software.
Un esempio è dato dall'applicativo per la Gestione dei Contatti per l'azienda Granda Zootecnici di Savigliano (CN).
L'architettura di Centro Contact è stata impostata partendo dalle concrete esperienze maturate in ambito zootecnico, grazie alla stretta collaborazione realizzata con l'azienda Granda Zootecnici. Questo ha permesso di tener conto delle caratteristiche peculiari del comparto, strutturando il programma in modo da soddisfare pienamente le reali necessità di gestione aziendale.
Centro Contact è stata concepito per sfruttare appieno le potenzialità offerte dalla comunicazione via internet.
Aggiornamenti dell'archivio contatti direttamente on line, modifica anagrafica clienti; sistema di filtraggio dati completo e veloce che permette di stampare report per impostare al meglio la strategia di vendita e di contatto. Inserimento di nuove categorie di gruppi di clienti, di prodotti specifici dell'azienda con possibilità di monitorare il livello di trattativa in corso.
Tutti questi aggiornamenti possono venire compiuti ovunque grazie alla completa integrazione con il web.
Ogni contatto è dotato di un'apposita area note, che prevede la stampa, in cui poter appuntare eventuali notifiche, di un'area upload documento in cui realizzare un archivio indispensabile di sintesi dei lavori in corso d'opera, un'area di cronologia in cui scrivere come su un'agenda elettronica i passati e futuri appuntamenti con il clinete.
Appositamente studiato per agevolare l'azienda e i suoi collaboratori nel lavoro di contatto, il controllo (on line) via internet della situazione permette di poter inserire i dati e mmonitorare l'attività anche lontano dalla sede centrale.